Monte Bazena

Cartina GPS_small.jpg

Cartina

Monte Bazena (m 2109) da Campolaro

Il Monte Bazena (m 2109) è situato a nord della Valle di Crocedomini e ad est dei pascoli che circondano l’omonima località, ormai ben conosciuta per la presenza del rifugio aperto e accessibile in auto, quasi tutto l’anno e punto di partenza per molte escursioni. Dall’ampio parcheggio situato vicino al rifugio, il Monte Bazena è raggiungibile in poco più di un’ora. La sua ascesa risulta ovviamente più gratificante se contemplata in un percorso più elaborato e vario che, associata al passaggio da alcune malghe locali, dà la possibilità di effettuare un’interessante anello. Per fare questo si rende necessario iniziare l’escursione non da Bazena (m 1802), ma dalla località di Campolaro (m 1400) situata molto più in basso.

Salendo con la strada provinciale che conduce in Bazena e al Passo di Crocedomini, superata la località Dalmone (m 1406) e l’Albergo Alpino, subito dopo un tornante destrorso si prende la carreggiabile che quasi pianeggiante conduce alla vicina Campolaro (m 1442). Superate le case si raggiunge il termine della valle, dove si può parcheggiare nei pressi di un tornante, vicino al torrente, oppure si può proseguire per qualche decina di metri sino al Ponte del Fontanazzo, zona piuttosto fangosa per l’andirivieni dei macchinari del legname. Si evita il sentiero N.1 che sale a sinistra, dal quale si farà ritorno, oltrepassando il ponte. Si segue così la bella carreggiata quasi tutta lastricata che in pochi minuti conduce alla Malga Cogolo (m 1554), dove al limitare meridionale dei suoi pascoli è presente un’area pic-nic. Si abbandona la strada che prosegue verso Travagnolo e la Valle Arcina deviando a sinistra per seguire le indicazioni per Malga Lavena. Superata l’area pic-nic, quando la strada curva a sinistra per dirigersi verso le malghe Prato e Vericla, si tiene la destra per inoltrarsi verso la Valle Lavena. La bella sterrata corre quasi parallela ad un torrente sino a superarlo poco prima di raggiungere i pascoli della malga. Lasciata sulla destra una baita, si raggiunte la struttura più grande dove il sentiero, inizialmente poco evidente e privo di indicazioni, lascia la stalla sulla destra dirigendosi a nord. Ci si inoltra nel bosco per un breve tratto e dopo aver superato un torrentello, in salita si sbuca nei grandi prati situati sotto la Malga Cavallaro, che si raggiunge in circa 30 minuti da Lavena. Dalla malga, si procede sulla stradetta di servizio, abbandonandola molto presto con l’intento di salire sul vicino balcone panoramico costituito da Punta Vericla (m 2007). Per far questo è sufficiente risalire il facile costone pascolivo che si trova dinanzi a noi sulla sinistra, sino a raggiungere una evidente traccia che in moderata salita giunge al culmine. Il panorama in effetti è molto ampio e si vede benissimo la nostra meta situata tra Bazena a sinistra e Crocedomini a destra. Un sentierino ci consente di scendere verso la sottostante strada asfaltata (quella che da Crocedomini conduce in Maniva), la si percorre per qualche decina di metri e la si abbandona per salire a destra, sul vicino sentiero (Alta Via del Caffaro). Ci si trova praticamente sulla cima prativa del M. Crocedomini (m 2055). Si seguono le indicazioni per il Passo di Crocedomini, ovviamente con direzione nord ed in 20 minuti, si degrada al famoso valico. Superato il rifugio e attraversata la strada, si segue per un breve tratto la mulattiera che conduce alla Malga Bazenina, per abbandonarla verso sinistra quando l’evidente sentiero inizia a risalire il crinale sud-est del M. Bazena. Il sentiero, sempre ben segnato anche da alcuni paletti, sale abbastanza ripido ma senza difficoltà sino al culmine della spalla e quindi raggiunge la cima. Sotto di noi ci sono i franosi e ripidi canali del versante sud occidentale, che incombono per un tratto sulla sottostante strada la quale è stata protetta tramite un sottopassaggio cementato. Si continua sul sentiero che, semipianeggiante verso nord, raggiunge dopo poche centinaia di metri il punto più alto di tutta l’escursione, rappresentato dal M. Paletti (m 2147). Poi velocemente si cala al sottostante trivio di sentieri (m 2138) dove si incontrano due frecce segnaletiche: si segue l’indicazione per il P.sso di Val Fredda imboccando sulla sinistra il relativo sentiero, ma che conviene abbandonarlo quasi subito per scendere verso sinistra, su tracce evidenti, sino al sottostante pianoro con pozza, talvolta asciutta. In questo modo si evita di salire fin sotto al M. Mattoni per intercettare il sentiero N. 1 (ex 18). Si seguono invece dalla pozza le evidenti tracce che tagliando verso nord-ovest lo intercettano eguale, praticamente sopra alla Malga di Val Fredda. Si scende quindi sino al sottostante goletto dove il N. 1, con direzione sud, conduce in Bazena. Si consiglia però, con un taglio facile su costone prativo (vedi mappa), di scendere sino al Casinetto del Pastore, riadattato a bel Bivacco (Biv. Del Pastore Rasmulì), dal quale, una facile mulattiera conduce ugualmente in Bazena (m 1802). Non resta che seguire le indicazioni bianco\rosso del Sentiero N.1 col quale, in circa 40/50 minuti, si raggiunge la zona del Ponte del Fontanazzo.

Earth         File Gps                                                                                          Cartografia Ingenia      Mappa

Ponte del Fontanazzo (Campolaro)

M. Bazena

La pozza di M.ga Cavallaro e in cima la Punta Vericla

Uno sguardo su

M.ga Cavallaro

Panorama dal crinale che sale a

Punta Vericla

Sul N.1 per scendere a Campolaro

Fiori primaverili

Sul N.1

Poco prima di arrivare al Ponte