(prima parte)Sotto i 2000

Cartina

Croce del Corno dell’Orselù (m 734) da Esine

Esine, maggio 2021

Il Corno dell’Orselù (m 734) è situato nel territorio del Comune di Esine, più precisamente nella località chiamata Splasère, a ridosso della frazione Sacca. Si trova quindi sul versante orografico sinistro della Bassa Valle Camonica. Sul suo ampio culmine, nel mese di ottobre 2019, è stata issata una grande croce realizzata da un gruppo di volontari della Sacca che hanno pensato, realizzato e concluso l’operazione a “chilometro zero” con risorse tutte interne alla frazione: la falegnameria Pianeti l’ha costruita, il Parroco l’ha benedetta e la ditta Eli Fly l’ha portata in volo sul corno. E’ inoltre previsto a breve il posizionamento di un tavolo con panche realizzato dal recupero di alberi caduti durante la tempesta “vaia” del 2018. La croce è dedicata alla memoria di chi se n’è andato e che in vita hanno trasmesso alle loro generazioni l’amore per la Montagna.

Il Corno dell’Orselù, sicuramente ai più sconosciuto, ha anche un motivo in più per essere raggiunto: quello di essere un punto veramente panoramico, nonostante la modestissima quota, che consente una visione straordinaria e insolita della Vallecamonica: verso SW e W la vista spazia dal Lago d’Iseo sino al M. Pora, verso NW dal M. Altissimo al Pizzo Camino, verso N dal M. Sossino al Pizzo Alto, verso NE dal Corno Baitone al M. Alta Guardia. Gli itinerari per raggiungere questa nuova meta per gli appassionati della montagna, sono svariati. In questa “scheda” si descrivono quei due che hanno come punto di partenza l’inizio delle strade montane del paese di Esine: uno breve e diretto ed uno più appagante ad anello. Sono percorsi con difficoltà escursionistica compresa la breve salita finale sulle rocce del corno.

Itinerario diretto da Esine

L’inizio dell’escursione corrisponde alla partenza dei Sentieri CAI 745 e 735, situata vicinissimo alla tangenziale del paese di Esine, in Via Fiamme Verdi, 14. La quota di partenza ed i sentieri sono evidenziati dalla relativa segnaletica (m 286). L’itinerario diretto non segue l’indicazione per la croce del corno, Sentiero 745 verso sinistra, ma quella del Sentiero 735 sulla destra (Guillo). La strada sale subito ripida e nonostante sia gippabile, difficilmente si incontreranno mezzi motorizzati durante tutto il percorso, sia all’andata che al ritorno. Si sale con pendenze a tratti sostenute ed a tratti moderate attraverso un bel bosco, ignorando le varie deviazioni che si incontrano e seguendo i segni bianco-rosso. Dopo circa mezz’ora, quando la strada spiana, si lascia sulla destra una casa e si raggiunge un torrentello che scende dalla Val Casega. Qui si incontra anche una strada che sale da Plemo che ovviamente si ignora. Al di là del rivo d’acqua la mulattiera riprende a salire ripida e dopo aver superato delle cascine raggiunge un’altra baita dove si presenta un bivio. Si segue verso sinistra su tratto momentaneamente abbastanza piano, prima di affrontare le ultime ripide salite oltre le quali si incontra il bivio finale che conduce alla località Splasere. Da poco è stata posizionata anche la freccia in legno che indica la nostra meta. Ora la sterrata prosegue comodamente in piano prima di perdere anche un pochino di quota quando inizia a scendere verso Splasère. Nel frattempo sulla nostra destra il panorama a tratti si apre verso la valle e verso il M. Altissimo ed anche verso l’ormai vicino corno e la sua Croce. Si seguono le nuove e puntuali indicazioni che senza ombra di dubbio ci guidano verso il breve tratto finale in salita, che si sviluppa sulle facili rocce del versante orientale del corno. Sul corno la grande Croce dalla quale, come già detto il panorama è molto vasto sulla Vallecamonica.

Cartografia Ingenia       mappa

Paesaggio invernale

Il M. Sossino

Itinerario ad anello da Esine

L’inizio dell’escursione è come sopra, ovviamente seguendo sin da subito la nuova indicazione per la Coce del Corno dell’Orselù. Si segue perciò la strada (Sentiero CAI 745) che rispetto alla precedente (Sentiero CAI 735) risulta, ad esclusione di alcuni tratti, meno ripida. Questa strada e le successive diramazioni, conduce a svariate località dei monti esinesi ed è perciò percorsa da gip e fuoristrada. Le principali località che si incontrano durante la salita sono Monticelli (m 500), il bivio delle Doi Strade (Pradestello) a circa 700 metri, Shele (m 796) e Saiore (m 890). Superata quest’ultima e prima di giungere alla località di Rugola si incontra la deviazione che verso destra, in pochi minuti e perdendo un pochino di quota, raggiunge Guillo (m 840), ovvero il bivio dove proseguendo diritti si raggiunge la località vera e propria, mentre scendendo sulla destra (Sentiero CAI 735) si raggiunge il sottostante bivio per Splasere (verso sinistra). Si segue quindi l’ultimo tratto che corrisponde a quello già esplicato con l’itinerario diretto.

Si consiglia, per chi non avesse mai visto la località di Guillo, di abbandonare momentaneamente il percorso e spendere qualche minuto per vedere le numerose e ristrutturate case di montagna sorte su questa bella piana prativa. Anche perché c’è la possibilità, tra l’altro non difficile, di scendere direttamente a Splasere mediante un sentierino che dal punto panoramico di Guillo (lo si raggiunge attraversando semplicemente con l’unica stradetta) scende attraverso il bosco, indicato da alcuni sbiaditi segni bianchi. Raggiunta la strada di Splasere, la si percorre brevemente verso destra sino ad incontrare la segnaletica che indica la Croce del Corno dell’Orselù.

Il ritorno avviene scendendo tramite la mulattiera (CAI 735), che diparte dal bivio di Splasere e che corrispondente al percorso diretto.

File Gps          Earth         Earth -180°                           mappa  Cartografia Ingenia

4,7

28/03/2021

Località Saiore

Una salamandra

Una casa di Guillo

Verso il punto panoramico di Guillo