(prima parte)Sopra i 2000

Val Largone_small.jpg

Mappa

Val Largone (m 1946) da Loveno, giro ad anello

La Valle di Paisco, come già visto per le escursioni al Rifugio Torsoleto e ai laghetti della Val di Scala, offre agli escursionisti itinerari che si sviluppano in ambienti in buona parte intatti e solitari. Infatti questa bella ma impervia e stretta valle, su cui insistono i due paesi di Paisco e di Loveno e molti altri piccoli e caratteristici agglomerati di case rurali o cascine, per la sua collocazione geografica e le grandi difficoltà nel percorrerla, ha mantenuto, per moltissimi anni, un particolare isolamento dal resto della Valle Camonica. La valle fa da confine tra le alpi e le prealpi orobiche mentre il passo del Vivione la separa dalla bergamasca Val di Scalve, raggiungibile da una carrozzabile asfaltata, ma a tratti veramente stretta e angusta. Tramite questa strada ci si può portare alla partenza dei vari itinerari, tutti poco frequentati, che risalgono le varie convalli e vallette, tra laghetti alpini, cascate, malghe, e numerose testimonianze della passata ed intensa attività mineraria.

Un bella e facile escursione ma senza dubbio solitaria e probabilmente sconosciuta a molti escursionisti, è quella relativa alla Val Largone, nome derivante dal Monte Largone e percorsa dall’omonimo torrente, nella quale sono presenti delle vecchie malghe, una a m 1762 e l’altra a m 1987, malga quest’ultima, della cui testimonianza non sono rimasti nemmeno i ruderi, ma solo che pochi massi. La valle diparte dalla principale Val Paisco e sale con direzione nord-ovest verso le alpi Orobie ed è delimitata a ovest,  dal M. Gaviera (m 2293) e dal già citato M. Largone (m 2449), e ad est da una dorsale, prima boschiva e poi prativa, che da Loveno raggiunge il M. dei Matti. La Cima Becarie, il M. Culvegla e il M. Torsoleto la chiudono alla testata, chiamata anche conca Largone.

L’escursione inizia dalla frazione Loveno (m 1300), dove si può lasciare l’auto in un comodo parcheggio situato poco sopra l’agglomerato principale del paesino. Si seguono le indicazioni del sentiero CAI 160, quello per il Rif. Torsoleto, inizialmente in comune col CAI 161, risalendo tramite una stradina vietata al transito di mezzi non autorizzati, fino ad un bivio posto a circa 1470 metri di quota, sotto alle baite Paghera: a sinistra il 161 continua verso la malga Largone e lo si percorrerà al ritorno: Si devia quindi a destra mantenendo il segnavia 160 col quale si sale nel bellissimo bosco zigzagando sul comodo e largo sentiero, probabilmente risalente alla Grande Guerra. Ignorata una deviazione sulla sinistra, il cui sentiero prosegue mantenendosi sul versante orografico sinistro della Val Largone, si continua sul principale in direzione nord-est uscendo momentaneamente da quest’ultima e dal bosco, per entrare nella parte alta della Val del Molino, dove lo scenario cambia offrendo ampi panorami verso l’Adamello e le sue montagne. Il sentiero avanza quasi in piano e a mezzacosta sui pascoli di Campo Secco verso l’omonima Malga, che tuttavia non si raggiunge perché si abbandona il sentiero, deviando decisamente a sinistra per salire su una poco evidente traccia, teoricamente indicata da rari paletti e che rappresenterebbe un tratto del Sentiero delle Genziane, qui probabilmente poco usato. Mantenendo la direzione sud-ovest prima e nord-ovest poi, si aggira il grande costone che scende dal Monte dei Matti e si rientra nella Val Largone, alla quota di circa m 2000, dove poco più avanti il sentiero ritorna ad essere più evidente. Piano piano si degrada verso l’ampia Conca Largone, mentre alla nostra sinistra e sotto di noi è ben visibile la malga Largone (m 1762). Superata la piccola valle di Bacco e dopo qualche saliscendi si raggiunge la citata conca e i resti della malga Largone Superiore (m 1987), praticamente ora scomparsa. Questi antichi pascoli, come già detto, sono racchiusi dalla costiera di montagne che dal Monte Largone (m 2449) raggiunge il Monte Torsoleto (m 2706) passando dalla Cima Becarie (m 2453) e dal Monte Culvegla (m 2614). Nei periodi non innevati, non è difficile raggiungere i laghetti Cupetti (m 2330), minuscoli e suggestivi specchi d’acqua, posti sotto e a nord del Monte Largone.

Per il ritorno, si scende con un facile sentiero, costeggiando il torrente di fondovalle sulla sua destra idrografica, fino a quando lo si guada in prossimità della malga Largone. Al piccolo alpeggio si ritrovano i segni bianco-rosso del sentiero CAI 161 col quale si scende rapidamente. sulla sinistra orografica della valle, raggiungendo presto un ponticello che non si supera, perché il tracciato continua sulla sinistra poco prima. In circa trenta minuti dalla malga, si passa dalla località Paghera, dove si ritrova il primo bivio incontrato all’andata e si chiude l’anello, poco sopra l’abitato di Loveno.

Cartografia Ingenia          mappa

Malga Largone superiore

1987

27/12/2016

Malga Largone superiore

1987

-687

Segnaletica sentieri vicino al parcheggio di Loveno

Il bosco sopra le baite Paghera