(prima parte)Sotto i 2000 m                                               Val di Scalve

Figura 1 Rifugio Albani

Mappa

Figura 2 Mappa

Rifugio Albani (m 1948) partenza da Colere

E’ il punto di partenza dell’ultima tappa del Sentiero delle Orobie classico, Orobie centro orientali, che passando per il celebre Sentiero della Porta arriva al Passo della Presolana. Il rifugio sorge ai piedi della regina delle montagne bergamasche, dominato dallo Spigolo Nord della Presolana. Splendida la visione sulle montagne della Val di Scalve e della Val Camonica fino all’Adamello.

Per raggiungere il rifugio, tralasciando l’uso delle seggiovie fino alla Cima Bianca di Colere, esistono varie possibilità: quella più praticata parte da Colere lungo sentiero CAI 402 in circa 2 ore e mezza di cammino; dalle Baite del Moschel (Valzurio) lungo il sentiero 311 in circa 3 ore; dal Rifugio Curò con i sentieri 304 e 401 in 6 ore e dal Passo della Presolana lungo il Sentiero della Porta (CAI 316) in cinque ore.

Itinerario da Colere

Da Colere, località Carbonera (200 m dopo la chiesa parrocchiale sulla sinistra) si imbocca via Larga. Dopo pochi metri si lascia l'abitato e seguendo i segnavia del CAI 402 si sale alla località Piani di Vione (1152 m) lungo una strada forestale. Si continua verso la bastionata nord della Presolana su sentiero e, con pendenza più sostenuta, si guadagna rapidamente quota, arrivando all'incrocio con il sentiero 326/401. Si tiene la destra (ovest) e si è in breve al colle della Guaita (1901 m). Con un'ultima breve ascesa si raggiunge il rifugio Albani (1948 m).

Per il ritorno si può scendere alla Malga del Polzone col sentiero CAI 406 e poi col CAI 404 per chiudere l’anello a Colere.