(prima parte)Sotto i 2000

Cartina

Dosso Blussega invernale (m 1811) da Darfo, giro ad anello

Il Dosso Blussega è già stato visto nella descrizione relativa al percorso con partenza da Montecampione 2. Per cui nella seguente introduzione ci si rifà a quella già esposta a suo tempo: Il Dosso Blussega, con i suoi 1811 metri di altezza, è la seconda montagna più alta del Comune di Darfo Boario Terme, dopo il Dosso Sparviero (m 1891), situato più a sud-ovest e di minore importanza. I volontari della sezione del CAI di Darfo, nell’estate del 2018 hanno rifatto il basamento ammalorato e riposizionato una nuova croce. La vista, nonostante la modesta quota, grazie alla posizione strategica, può spaziare su gran parte della media Vallecamonica e sulle montagne circostanti, sino al Lago d’Iseo e verso le Orobie. I percorsi per raggiungerlo sono sostanzialmente tre: uno, che partendo dal Plan di Montecampione con itinerario molto panomarico in quota, ha il pregio di passare da varie malghe e località caratteristiche dei monti di Gianico e di Darfo e due dal fondovalle, partendo dalle Razziche di Darfo con sentiero Ersaf oppure da Fucine di Darfo su strada gippabile, che implicano però il superamento di un notevole dislivello.

La zona del Dosso Blussega comprende 4 malghe: Cauzzo, Stal de l’ora, Perlepere e Dosso Rognone, che insistono sui suoi pascoli. In pratica si tratta di due sistemi affidati a due diversi alpeggiatori che hanno iniziato a svilupparne anche l’attrattiva turistica. Se malga Cauzzo è stata la prima a poter usufruire della strada idonea allo sviluppo delle attività casearie in quota, il successivo e recente ampliamento della strada che raggiunge malga Perlepere e Dosso Rognone rappresenta il punto di partenza per una nuova vita dei due alpeggi. Con la possibilità di gustare prodotti di nicchia, alta eccellenza e qualità in malga, la strada consente di raggiungere un punto panoramico di osservazione unico sulla Vallecamonica e sul Sebino, dall’Adamello al M. Bronzone…+ValliT

L’Itinerario qui proposto parte dalla località Bosca Gas situata poco oltre il termine della Via Razziche (Darfo Boario Terme) ed all’inizio di Via Emilio Rey (m 285), che si inoltra, dopo le ultime abitazioni, inizialmente semipianeggiante verso il bosco (strada della rovinazza). La strada è acciotolata e piano piano acquista maggior pendenza, lasciando intravvedere di tanto in tanto davanti a noi un grande roccione, il cosiddetto Corno Ceriale (m 1288). La strada, con numerose curve, sale decisa in direzione est per superare il lungo Dosso Pingione sino a raggiungere, dopo circa 2 ore, un capanno di caccia. Ora la quota consente di intravvedere tra gli alberi, gran parte della bassa Valcamonica. La strada inizia a restringersi assumendo l’aspetto di una stretta mulattiera, ed in breve raggiunge un altro capanno situato all’estremità occidentale dei pascoli di Malga Rognone, occupanti l’omonimo dosso. In pochi minuti si raggiunge la struttura alla quota di metri 1458. Volgendo lo sguardo a valle, il panorama si è aperto e può spaziare sino al Lago d’Iseo. Si prosegue dritti in salita, a monte della malga, evitando il sentiero proveniente da sinistra, cioè dal Corno Ceriale, rimanendo sul tracciato più evidente. Poco oltre si costeggiano delle rocce sino a quando (m 1530) si curva decisamente a destra cambiando la direzione da NE a S. Ci si trova praticamente sul crinale nord del Colmet (m 1704) dove, poco più in basso dello stesso è situata la Malga Perlepere (m 1629) che si raggiunge. Si ignora la strada che proviene da sinistra per inforcare direttamente sopra la baita un sentiero o delle tracce, che risalgono a mezzacosta le pendici orientali del Colmet, mantenendosi sotto il suo crinale che, volendo, potrebbe essere un’alternativa per dirigersi verso il Blussega. Comunque in pochi minuti si raggiunge egualmente detto crinale, sul quale si prosegue in moderata e facile salita sino a raggiungere la croce del Dosso Blussega (m 1811). Veramente ampio il panorama che può spaziare in tutte le direzioni, in modo particolare dall’alto Sebino sino all’Adamello e sulle montagne che contornano la lunga Vallecamonica.

Si procede verso sud, mantenendo il facile filo di cresta, che risulta scosceso a destra, mentre a sinistra degrada sui pascoli delle malghe locali, delle quali e ben visibile Stal de l’Ora (m 1689). Si passa vicino all’ennesimo capanno di caccia oltre il quale si scende sui prati di Malga Cauzzo (m 1610). Sulla destra della pozza recintata, cioè verso sud, si intercetta la stradina che fa da collegamento alla Malga Piazza la Nera (m 1630) situata oltre un dosso. La si percorre in discesa ignorando ad un certo punto il bivio (m 1570) per suddetta malga, continuando a scendere verso i prati di Cervera. Alla quota di circa 1300 metri si passa accanto alla chiesetta della località Prà di Servera, che val la pena visitare. Si continua a scendere sulla lunga strada, sul cui bordo non passano inosservate alcune sculture colorate, su legno. Dopo oltre un’ora di lunga discesa da Cervera, si raggiunge l’abitato di Fucine (m 350). Si seguono in successione Via Montesuello e Via degli Opifici sino ad immettersi sulla lunga Via Rovine che raggiunge il punto di partenza (Via Montello\Rey) chiudendo il lungo anello.

Earth                 File Gpx non disponibile                                                 Cartografia Ingenia     mappa