(prima parte)Sotto i 2000

Cartina

Rifugio Magnolini (m 1612) e Monte Alto (m 1723) da Ceratello, Val Supine

Il rifugio sorge sulle pendici settentrionali del Monte Alto (m 1723), nella zona del Monte Pora ed è dedicato sia alla memoria della medaglia d’oro Leonida Magnolini , sia ai Caduti per la Patria di Lovere e di Costa Volpino. E’ posto al margine di un vasto pianoro, dove d’estate pascolano le mucche e dal quale si gode di una spettacolare visione della Presolana, la Regina delle Orobie. Dal rifugio in circa 15 minuti ci si può portare sulla cima del Monte Alto , dalla quale si domina un vasto panorama che va dalle cime più alte delle Orobie ai monte della Valcamonica e al lago d’Iseo.

Svariate sono le Vie di accesso: dalla Malga alta di Pora in circa mezz’ora, su comoda mulattiera quasi tutta pianeggiante; da Ceratello e dalla valle Supine in circa due ore; da Bossico attraverso il Forcellino e la malga Ramello del Nedi in quasi tre ore; da Onore, attraverso la valle Righenzolo e quella dei Frucc; da Monti di Rogno risalendo la valle dell’Orso sulla sinistra orografica o da San Vigilio di Rogno risalendo la stessa valle ma sulla destra orografica, in circa 2 ore.

In questa escursione si è partiti dalla località Ciar di Ceratello (Costa Volpino), salendo dalla Val Supine. Dalla quota di circa 1400 metri il percorso era tutto innevato e anche se effettuato senza ciaspole si consiglia, in caso di neve, di portarle appresso. La portanza della neve battuta, data dai numerosi passaggi degli scialpinisti, ciaspolatori e motoslitte ha indotto l’allungamento dell’escursione sino al M. Pora.

Raggiungere la località di Ceratello (Costa Volpino) e proseguire oltre sulla strada sterrata che, in leggera discesa, raggiunge la Località Ciar (m 790), dove è presente un ristorante. Ampia possibilità di parcheggio nei dintorni. Poco oltre lo stabile del ristorante si incontrano la bacheca informativa del Rif. Magnolini e le frecce direzionali dei sentieri. Tale rifugio risulta più comodamente raggiungibile salendo dalla Val Supine col sentiero CAI 551, mentre il ritorno si può fare col sentiero CAI 558 in modo da realizzare un’anello. Per gran parte dell’itinerario, questi sentieri viaggiano su mulattiere.

Si seguono quindi le indicazioni del sentiero CAI 551 che su bella mulattiera risale la Val Supine, costeggiando a tratti il torrentello che la attraversa. Sempre sulla strada, a tratti cementata, si raggiunge dopo circa un’oretta la località di Fontanafredda (m 1180), dove una freccia rossa dipinta su di un sasso di una fontanella, indica la direzione per il rifugio. Poco oltre si incontrano su di un albero le puntuali indicazioni, che invitano ad abbandonare la mulattiera imboccando sulla sinistra un sentiero. Si sale attraverso un bel bosco dove poco dopo (al forcellino) si incrociano i sentieri che salgono da Bossico e da Onore. Si prosegue in salita sino a sbucare sui prati della Malga Ramello del Nedi (m 1412). Volgendo ad oriente e lasciando alle spalla la malga, si inizia a risalire il ripido e largo pratone, con evidente direzione. In circa mezz’oretta si raggiunge il bel Rifugio Magnolini (m 1612). Dal rifugio è ampio il panorama, specie verso la Presolana. Il M. Alto si raggiunge in poco meno di mezz’ora seguendo le evidenti tracce che salgono verso sud-est, sino al culmine del costone che domina la bassa Vallecamonica e con grande visuale sul Lago d’Iseo.

Ridiscesi al rifugio, se si vuol fare l’anello, si ritorna col sentiero CAI 558. Questo raggiunge in circa 20 minuti i pascoli situati sotto al M. Alto e la Cascina Doro (m 1571) o Cascina di M. Alto. Poco sotto si vede la Cappella Monte delle Nevi. Si scende seguendo un tratto cementato o meglio rimanendo ai bordi e tagliando a vista dove conviene, sino a raggiungere altri pascoli con visuale sul Lago d’Iseo. Poco sotto si entra nel bosco giungendo alla località di Casera (m 1182). Si continua a scendere compiendo alcune curve e passando vicino a delle baite sino a quando la carrereccia raggiunge il bivio col sentiero CAI 551 e quindi si chiude l’anello.

Come accennato all’inizio, questa escursione è stata estesa sino al M.Pora (m 1880) passando dal Rif. Plan del Termen (m 1610) e seguendo i bordi di una pista da sci. Questa divagazione però rende l’escursione forse troppo lunga e necessita di affrontare ulteriori 300 metri circa di dislivello positivo più altri 9 km tra andata e ritorno dal Rif. Magnolini.

File Gps                                                                                                                                              mappa