(prima parte)Sotto i 2000

Rifugio Colombč (m 1720) e Bivacco (m 1892) da Paspardo

Il Rif. Colombč si trova alla quota di 1720 metri, nel comune di Paspardo, ed č anche tappa del Sentiero Italia. A nord-est si elevano l’omonimo monte (m 2133) e le Cime di Berbignaga, delle quali la piů conosciuta e piů facilmente raggiungibile č quella settentrionale (m 2368). Dal rifugio si possono compiere numerose escursioni, come quella per i monti appena citati, ed altre piů impegnative. Dal Rifugio č inoltre possibile raggiungere il Lago d’Arno (passando dal Passo della Porta , o attraverso il piů facile Sentiero dei Tre Fratelli), lago che, per la sua forma e posizione, ricorda i fiordi norvegesi.

Il piccolo Bivacco, di recente costruzione, č situato ad est del rifugio ed alla quota di 1892 metri, ai margini di un pianoro dove un tempo c’era una piccola cava. Direttamente a nord, in cima al ripido pendio erboso, c’č il Monte Colombč (m 2133), punto quasi obbligato per chi vuole salire alla Cima settentrionale di Berbignaga (m 2367).

Oltrepassata la breve galleria che separa il paese di Cimbergo da quello di Paspardo e superata la valletta dove scorre il Torrente Re (confine tra i due Comuni), dove č presente anche una falesia per arrampicata, si percorre la Via Bertolotti (sulla destra una fontana di acqua freschissima) sino al piccolo parcheggio situato prima dell’ingresso del paese, dove č facile trovare posto per l’auto. Si imbocca quasi subito Via Croce che sale in moderata pendenza tra le case che delimitano la parte orientale del paese, si mantiene la destra sino a superare un altro piccolo parcheggio (7/8 auto) dove in pratica finisce l’abitato. La stradetta, non piů asfaltata, prosegue sino ad incontrare le grandi frecce che indicano la “Via dei Rifugi”: verso sx per il Rif. Colombč, verso dx per il De Marie al Volano; Quindi seguiamo verso sinistra ( x Rif. Colombč) la stradetta che piano piano inizia a salire e che nel frattempo si č fatta acciotolata, mentre a sud-est spicca nel cielo la sagoma inconfondibile del Pizzo Badile. Alcune cartine indicano che siamo anche su un tratto della Via Bassa dell’Adamello…Alla quota di circa 1130 metri in localitŕ Ghisgiulě si intercetta la strada carrabile (regolamentata, Cai 678) che verso destra conduce ad alcune localitŕ come la Zumella ed anche al il Rif. Colombč, mentre la stradina appena percorsa, chiamata anche “sentiero di Pusol”, prosegue verso nord con segnavia Cai 697, ex117, anch’essa con destinazione Rif. Colombč. Per effettuare un’anello č necessario quindi deciderne il senso: con discreto innevamento conviene il verso antiorario seguendo in salita la piů ampia e meno ripida strada Cai 678 mentre il ritorno avverrŕ col sentiero di Pusol (Cai 697 ex 117); a tal proposito si segnala che la nuova numerazione del catasto Sentieri di Vallecamonica in via di definizione, prevede che il 117 diventi 697 (vedi fig.). L’innevamento č discreto, si procede quindi a destra sulla strada carrabile (regolamentata). Si incontra la localitŕ Corbela e successivamente il bivio per il rif. De Marie che ignoriamo, abbandonando di fatto il Cai 678 che proseguirŕ poi verso il Passo della Porta. Si svolta quindi a sinistra, verso nord-ovest, seguendo le indicazioni per il Colombč e per Zumella. Si prosegue in modesta salita e dopo pochi minuti, ad una curva con santella e bivio, si incontra nuovamente la segnaletica che si segue fedelmente per il Colombč. La strada raggiunge molto presto l’ampia zona semipianeggiante, chiamata Pla dei Rac, dove sulla destra č situata una bella area pic-nic mentre poco avanti, sulla sinistra, la piccola chiesetta della Madonna delle Nevi pare essere allineata al profilo del Pizzo Badile. Manca poco ormai alla prima meta dell’escursione, che si raggiunge in circa 20 minuti, passando prima dalla malga Colombč, dove si incontra anche il Sentiero Cai 697 ex 117 che sale da Pusol. Un pannello in legno ci accoglie col benvenuto in lingua italiana e inglese e ci invita ad abbandonare la strada ed il suddetto sentiero.

La panoramicitŕ dal Rif. Colombč (m. 1720) č molto vasta, in modo speciale verso la Concarena, se si prosegue pianeggianti per qualche decina di metri, č possibile allungare la vista sino ad alcune montagne dell’Alta Vallecamonica.

Se si vuole proseguire l’escursione verso il Bivacco, considerando che poi al ritorno si passa ancora vicino al rifugio, conviene aggirare lo stesso tramite la stradina che lo sovrasta intercettando subito la strada Cai 697 che si era abbandonato temporaneamente. La si segue salendo con alcune curve tra il bosco, verso nord, ed in meno di 30 minuti si incontra la nuova segnaletica del sentiero Cai 697 (ex 117), per il Passo delle Basse e per il Bivacco distante solamente 5 minuti.

Il piccolo bivacco (m 1892), situato nei pressi di una vecchia cava e alle pendici del crinale prativo che scende dal Passo delle Basse, č dotato di un letto a castello (2 posti) e di una camino per il fuoco…oltre ad un comodo tavolo con sedie.

Si ritorna verso il Rif. Colombč seguendo a ritroso il tratto giŕ fatto in salita.

(volendo, si possono seguire delle tracce di sentiero che verso sud-ovest degradano sulla zona pascoliva di Pian del Campo (m 1788), dove c’č una fontana per il bestiame di recente costruzione e poi, piů ripidamente tra radi alberi, sino all’area pic-nic di Pla dei Rac. Questo perň avrebbe senso qual’ora si sia intrapresa la gita con verso orario: sentiero di Pusol in salita…).

Superato il rifugio, poco prima di giungere alla malga, si prende a destra il sentiero Cai 697 ex 117 e molto velocemente si scende tra un bel bosco sino alle panoramiche Baite di Pusol (m 1400). Si continua sul largo sentiero ormai mulattiera e dopo aver ignorato il bivio per il Lago d’Arno (sentiero dei 3 Fratelli), si scende verso Paspardo (Cai 697/ 605ex22). In localitŕ Ghisgiulě si chiude l’anello. Il rientro a Paspardo, oltre che con il tratto fatto all’andata si puň effettuare scendendo al paese con la comoda strada, che passa nei pressi del Centro Faunistico, e che attraversa tutto il paese.

Earth                 File Gpx                                                                                  Cartografia Ingenia     mappa

Difficoltŕ

Castello di Cimbergo

Salendo verso il

Segnaletica

Chiesetta “Madonna delle Nevi”

Arrivo al rifugio

Foto febbraio 2021

Localitŕ Corbčla

Area pic-nic

Chiesetta “Madonna delle Nevi”