(prima parte)Sotto i 2000

Colle Mignone (m 1527) da Villa di Lozio - (giro ad anello col sentiero delle ciaspole)

Lozio è un piccolo comune della Val Camonica raggiungibile attraverso la strada provinciale 92 che sale da Malegno. Si tratta di un comune sparso in quanto non esiste una frazione definibile “capoluogo” e la sede comunale si trova a Laveno. Il comune di Lozio occupa l'intera Val di Lozio che è una valle tributaria laterale occidentale della Valle Camonica. Laveno, Sucinva, Sommaprada sono posti nella parte terminale della vallata, mentre Villa è posizionata in testa alla conca. I suoi boschi verdi in estate e rossi in autunno, la miriade di strade, sentieri, percorsi che solcano la valle e le cime che le fanno da corona con il blu dei cieli primaverili e il candore delle nevi invernali, rendono Lozio sorprendente e incredibile. E’ soprattutto la quantità e la varietà dei percorsi che si possono fare immersi nella natura; a piedi, ma spesso anche in mountain bike o a cavallo, e dei numerosi e spettacolari sentieri di montagna che portano alle cime (Pizzo Camino, Monte Sossino, Monte di Val Piane, Cimone della Bagozza e Concarena).

L’itinerario in questione, escursionistico ed adatto a tutti e in tutte le stagioni, ricalca grosso modo La bià dei mücc e il sentiero delle ciaspole, e si sviluppa quasi esclusivamente su mulattiere o strade forestali.

Itinerario:

Raggiungere Villa di Lozio (m 1000) e appena attraversato il paesino parcheggiare nei pressi del B.&B. Alla Fontana (tel 333.6261239) valido punto di riferimento per le escursioni in zona. Si prende subito la stradina inizialmente asfaltata che sale dritta dietro al parcheggio e che poi svolta a sinistra. Si rimane sempre sulla stradetta (CAI 136) fino a raggiungere dopo circa 20 minuti un bivio (m 1171): a destra e in leggera salita il segnavia (CAI 136) prosegue verso la Val Burnega e le Malghe di Varicla, mentre il nostro itinerario prosegue in piano. Dopo pochi minuti la mulattiera raggiunge la valle e supera il torrentello (che potrebbe essere il Lanico) e risale dalla parte opposta assumendo direzione sud. In località Cognolo (m 1200) passa vicino allo “chalèt dei socc”, bel punto panoramico sulla Valle di Lozio. Si continua sulla bella mulattiera fino a raggiungere Malga Onder (m 1405) dove si reincontra il CAI 126 abbandonato in precedenza che prosegue con direzione est verso le malghe di Varicla. Si aggira la Malga Onder verso sinistra con direzione ovest e ben presto con direzione sud si raggiunge in salita il Colle di Mignone (m 1527). Si ricorda che da qui con vari e bei itinerari si possono raggiungere ad esempio il vicino Lago di Lova, il Rifugio Laeng, effettuare il periplo del Monte Mignone, ecc ecc.

Per il ritorno, seguendo le frecce direzionali e anche le indicazioni della bacheca relativa al sentiero della ciaspolata, si prende la mulattiera che scende verso est, passa dalla località Plagne, attraversa una bella area da pic-nic, e raggiunge tra bei boschi la strada asfaltata che collega Villa a Ossimo nei pressi del Ponte del Ferro. Un ultimo km su asfalto e si raggiunge il Ristorante “Al Resù” e quindi Lozio.

guarda le foto                           Cartografia Ingenia                                     mappa

Villa di Lozio

Colle di Mignone

10/01/2016

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata! Per il ritorno servono circa 2 ore e 8 Km di cammino x chiudere l’anello