(prima parte)Sotto i 2000

Periplo Mignone

Cartina

Periplo del M. Mignone e Lago di Lova da Borno

Il Monte Mignone (m 1743) è un dosso erboso che si trova sopra Borno e che offre una vista bellissima sul Pizzo Camino, Cimon della Bagozza, Cima Bacchetta e sulle montagne della Vallecamonica dal Pizzo Badile a Montecampione. Nel periodo invernale, quando innevato, costituisce una bella e sicura meta per gli scialpinisti e\o ciaspolatori.  Nell’escursione qui proposta, più indicata per i periodi primaverili o autunnali, si preferisce tralasciare la sua risalita sino alla sommità per andare invece ad effettuarne il completo periplo. La panoramicità viene comunque garantita, in special modo quando l’itinerario raggiunge il versante settentrionale ed orientale del monte, con panorami grandiosi verso  la Valle di Baione, la Cima Bacchetta e verso alcune convalli della media Vallecamonica. Il passaggio, durante il ritorno, dal sempre caratteristico Lago di Lova, garantisce all’escursionista un gita gradevole con difficoltà contenute, sia nel dislivello, sia nei tempi.

Itinerario: Borno (Chiesa di S. Fiorino), Pendici del M. Arano, Colle di Mignone, Agol, Averta, Colle di Mignone, Lago di Lova.

Raggiungere in auto il parcheggio situato poco prima della Chiesa di S. Fiorino (m 980) di Borno. Una stretta stradina asfaltata conduce in pochi minuti al Navertino dove a lato dell’omonimo bar\trattoria inizia, su strada gippabile e regolamentata, il Sentiero CAI 82, molto conosciuto e sfruttato per raggiungere il Lago di Lova. A destra invece, una mulattiera, inizialmente pianeggiante, costituisce un’alternativa molto valida per raggiungere il bel lago ed in questa escursione corrisponde al tratto finale del ritorno.

Si sale quindi dritti ed in poco meno di un’ora si raggiunge il bivio che a destra conduce al vicino Lago di Lova, che si ignora. Si continua sempre sulla strada seguendo le indicazioni dell’82, si passa quasi subito dalla località chiamata Cambrusì e, dopo essere passati accanto ad una grotta (utilizzata nel periodo natalizio come presepe), si raggiunge un altro bivio, dove conviene ignorare temporaneamente la strada (82A), per raggiungere pochi metri sopra, il pianoro denominato Pendici Monte Arano (m 1488). Il panorama si apre appunto verso le pendici che scendono dal M. Arano e verso i pascoli di Malga Moren. Non si segue la sterrata che in piano si dirige verso S. Fermo ma si continua in direzione opposta, sull’evidente sentierino che poco dopo si immette sulla strada (82A) ignorata in precedenza. In pochi minuti si perviene al Roccolo di Tabachì (m 1560) dove, sulla sinistra della segnalazione, si stacca l’evidente sentiero che, sempre segnavia 82A, sale sul costone prativo con destinazione Rif. Laeng. Si continua invece sulla sterrata che, prima in piano e poi in leggera discesa, raggiunge in pochi minuti il crocevia situato sul Colle di Mignone (m 1527). Su questo crocicchio giunge dal Lago di Lova il Sentiero-strada CAI 103 che è quello sul quale si prosegue, in senso orario (volendo anche in senso antiorario) perché è quello che compie il periplo del M. Mignone. Se non si volesse realizzare l’anello attorno al M. Mignone, si può scendere direttamente al Lago di Lova.

Da poco (2021) è stata realizzata un’ampia strada sterrata, sulla falsariga del sentiero preesistente, che in circa 40 minuti raggiunge, attraversando un bel lariceto, i pascoli di Agolo situati sul versante orientale del M. Mignone. Questo è un tratto che rimane in ombra, specie nelle giornate corte, perché percorre tutto il versante settentrionale del Mignone. Oltre alla novità della nuova strada, sul Colle di Mignone, è ora presente un agriturismo (malga del benessere Zani) realizzato nell’edificio della preesistente Malga Mignone.

Raggiunti i prati di Agolo, dove la strada termina improvvisamente, bisogna riacquistare un poco di quota su tracce di sentiero, sino a quando, tra il grande prato pascolivo, si nota la caratteristica piccola baita di Agol (m 1593), circondata da alcuni abeti e cintata da una staccionata. Da qui, come già accennato nell’introduzione, il panorama è notevole verso le montagne che sovrastano Lozio. Poco sotto al baitello, il sentiero 103, dopo aver lambito un crocifisso ed essere passato sotto ad un arco di legno, scende abbastanza agevolmente costeggiando le pendici sud-orientali del Mignone e raggiunge la località di Averta alla quota di m. 1483 (la quota marcata sul cartello in legno di 1339 metri è completamente errata). Vale la pena, qui giunti, di spendere qualche minuto per salire sul vicino Dosso di Averta (m 1500) per contemplare il panorama sulla Vallecamonica. Ritornati sui propri passi e ripresa la stradina, si prosegue in direzione nord e verso il Colle di Mignone, che si raggiunge con alcuni falsopiani e alcune salite. Si scende con la strada (CAI 103) che in meno di mezz’ora raggiunge il bel Lago di Lova dove, con vista panoramica sullo stessp lago, è presente un’area pic-nic e poco sotto il bar\chalet Lova. Per completare l’escursione si consiglia di costeggiare tutta la sponda settentrionale e orientale del lago e imboccare in discesa la strada che, dopo essere passata passata dalla località Socol e aver superato il Torrente Valle S. Fiorino, sbuca al Navertino dove, all’andata, si aveva imboccato la strada Sentiero CAI 82.

Lo sviluppo del giro completo è di circa 14,5 km.

In definitiva l’escursione è fattibile in 4/5 ore.

Earth                                                                                                      Cartografia Ingenia      mappa