(prima parte)Sotto i 2000

Rifugio Lorenzini (m 1478) – giro del Monte Tauggine

Si tratta della vecchia malga di Pratolungo ristrutturata completamente a moderno e confortevole rifugio nel 2007, posto alla quota di m. 1478. Si trova al centro di un ampio pascolo con bella vista sul vicino Monte Altissimo.
E’ di proprietà del Comune di Darfo Boario Terme. E’ stata affidata la gestione al Gruppo Alpini di Darfo Boario Terme per 33 anni.

Il giro del Monte Tauggine è uno splendido itinerario senza un dislivello impegnativo e nessun tipo di difficoltà, che si svolge immerso in folti boschi silenziosi ed ampi pascoli. Presso il rifugio Col. Lorenzini è presente un bivacco invernale sempre aperto che può servire da luogo di sosta e rifugio.

Si ricorda anche che  qui l’8 dicembre 1943 avvenne uno scontro a fuoco tra un gruppo di partigiani guidati dal Tenente Colonnello Lorenzini e un numeroso gruppo di fascisti delle Brigate Nere. Nello scontro muoiono 5 partigiani e catturati 14, tra cui lo stesso Lorenzini. Trasferito a Brescia, verrà fucilato assieme ad altri patrioti il 1° gennaio 1944. Il Colonnello Lorenzini è stato insignito della medaglia d’argento al valor militare alla memoria. Accanto al rifugio è presente un cippo che ricorda questo tragico avvenimento della Resistenza camuna.

Itinerario: da Croce di Salven (Borno)

La partenza dell’itinerario si raggiunge con l’automobile fino al Passo di Croce di Salven (collegamento tra la Val di Scalve e l’altopiano di Borno) a circa 4 km da Borno. Questo percorso ad anello, che può essere fatto anche in senso inverso, passa in sequenza dalle località: Triangolo, Malga Corvino, Malga Guccione, Rif. Lorenzini, Malga Val Sorda con partenza e arrivo al Passo di Croce di Salven (m1108). Parcheggiare l’auto nel comodo parcheggio situato a lato della strada provinciale nei pressi del Passo. Incamminarsi sulla strada con direzione Valle di Scalve per poche decine di metri  e imboccare sulla sinistra la sterrata (indicazioni). Dopo pochi minuti si arriva nei pressi della Casa di Vacanze “Mario Nodari” dove si abbandona la mulattiera (6) che costeggiando le pendici occidentali del Monte Tauggine conduce in Val Sorda (la si percorrerà al ritorno), per prendere invece sulla sinistra, vicino ad un segnale di divieto, un sentiero che in discesa arriva prima ad una vecchia scuderia e poi incontra il segnavia 5 che proviene dalla località Ogne (campeggio Bosco Blu) con destinazione Malga Corvino. L’itinerario 5 sale in diagonale verso est, supera un breve passaggio su roccette esposte (da affrontare con una certa attenzione), diventa stretto, per poi allargarsi nuovamente e prosegue pianeggiante in un bosco misto d’abeti e di faggi. Riprende a salire con pendenze moderate fino all’impennata finale, che sbocca nei pascoli della Località Corvino (m 1328), dopo circa un’ora dalla partenza. Una breve salita immette nuovamente nel bosco e raggiunge un bivio (frecce direzionali). Si segue la stradina di sinistra che sbocca in un prato, con visuale sulla Malga Corvino. Lo si costeggia col bel sentiero e in pochi minuti si raggiunge Malga Guccione (m 1427) ed anche il sentiero 6, che proviene dal Monte Altissimo con destinazione Croce di Salven passando da Pratolungo, dove è ubicato il rifugio Lorenzini (m 1478) che si raggiunge in altri 10 minuti.

Per chiudere l’anello e ritornare a Croce di Salven, dal rifugio si riprende il sentiero CAI 6 che aggira il “Pian delle Città” a occidente passando quasi subito da una pozza (con visuale sulla Presolana) e che in breve scende alle Pozze di Val Sorda (m 1382). Il sentiero n. 6 prosegue verso occidente per poi aggirare le pendici occidentali del Monte Tauggine e raggiungere Croce di Salven. Dalle Pozze di Valsorda c’è la possibilità di raggiugere in breve l’omonima malga diroccata abbandonando temporaneamente il sentiero, per riprenderlo più avanti.

guarda le foto                                Cartografia Ingenia                                 mappa

Passo Croce di Salven

Rifugio Lorenzini

23/11/2014

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata! Per completare il giro servono ancora circa 90 minuti.