flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Lago Gelato.jpg

SCHEDA

 

Laghi Gelati (m 2780), dal Put del Guat  (m 1528)

Bella escursione alle alte quote dove sono ubicati i bei laghetti del gruppo del Baitone, in una zona amena e isolata, sotto le creste e ai piedi del granitico Corno Baitone (m 3330) e del Corno delle Granate (m 3108). Per raggiungere i laghetti bisogna passare attraverso la Conca del Baitone, una valle sospesa di origine glaciale, dove si trova l’omonimo lago artificiale, situato a circa 2278 metri. Il Lago Baitone è il quarto lago più esteso di tutta la Valcamonica, superato dal Lago d’Arno, dal Pantano dell’Avio e dall’Avio.  Il lago ha diversi immissari, costituiti dai torrenti montani che scendono dalle vette vicine e dagli emissari degli altri laghi che costellano la conca del Baitone. Si tratta di sette laghetti naturali posti a una quota variabile dai 2400 ai 2800 metri (Lago Rotondo, Lago Bianco, Lago Premassone, Lago Verde, Lago Lungo, Lago Gelato Occidentale, Lago Gelato Orientale) di origine glaciale e di dimensioni nettamente minori rispetto al Lago Baitone; traggono a loro volta alimentazione dallo scioglimento estivo delle nevi cadute durante l'inverno sulle vette circostanti, dal momento che nel bacino imbrifero del lago non esistono ghiacciai perenni. A quota 2450, vicino al Lago Rotondo, troviamo il Rifugio Tonolini, già visto in occasione del giro dei 3 rifugi e che è tappa dell’Alta Via dell’Adamello, cioè il CAI n.1.

Itinerario:

Da Rino di Sonico o da Malonno, si raggiunge in auto la località Put del Guat (m 1528), in alta Val Malga. Si prende la sterrata che ben presto passa dalla Malga\Ristoro Premassone (m 1589) e sorpassato un ponte, si prende a sinistra il sentiero (CAI 13) che ricalca il percorso di una vecchia mulattiera militare. Raggiunta la diga del Lago Baitone, la si attraversa, toccando il Rif. Baitone e col segnavia CAI 1 si raggiunge in breve il Rifugio Tonolini (m 2450). Si può anche, in alternativa, proseguire direttamente verso il Tonolini rimanendo sul sentiero CAI 13, che sale a sinistra del lago.

Dal Rifugio Tonolini, si prende il segnavia CAI 50 che passa a fianco del Lago Rotondo, e si inizia a salire fino a raggiungere un pianoro, da dove si vede la dighetta dismessa che conteneva le acque del Lago Lungo (m 2519). Si oltrepassa sulla sinistra, e si inizia a salire ripidamente per sfasciumi il pendio dove scende il torrentello proveniente dai Laghi Gelati. Dopo aver attraversato il torrente, si prosegue fino al bivio del sentiero per il Passo delle Granate, dove si continua a destra per superare il gradone dove sono collocati i laghi.  A sinistra si incontra il Lago Occidentale (m 2760), mentre a destra si incrocia il Lago Orientale (m 2788).

Per il ritorno risulta interessante, dopo il Rif. Tonolini, scendere fino alla diga, oltrepassando il Lago Baitone,  col percorso che non si è utilizzato per la salita, in modo tale da fare un piccolo anello. Poi si rientra col segnavia CAI 13 fatto all’andata.

 

Guarda le Foto                                                                   Cartografia Ingenia         Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Put del Guat

1528

Laghi Gelati

2780

1252

 

h. 3.30

Circa 8

EE

16/08/2013

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

                                                                                                 

(seconda parte)Sopra i 2000 m