flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Cascate del Narcanello.JPG

SCHEDA

Lago Pisgana.JPG

Cascate del Narcanello (m 2000/2200) e Laghetto Pisgana (m 2500) – Val Sozzine

Con questa magnifica escursione si raggiunge la fronte del ghiacciaio del Pisgana e si può vedere la "nascita" del  torrente Narcanello, il quale unendosi a Ponte di Legno con il Frigidolfo, forma il Fiume Oglio . Il fenomeno oltre che essere interessante e curioso è di forte impatto emotivo, soprattutto per coloro che in genere non frequentano le zone glaciali dell'alta montagna. Quì, da distanza ravvicinata, si possono osservare i suoi crepacci verdazzurri, le sue più minute incrinature, gli impalpabili sedimenti (limo) lasciati sul terreno, e lo scaturire delle gelide e torbide acque di fusione. Anche limitandosi a raggiungere la prima cascata sul Narcanello a circa 2000 m di quota, si gode comunque di uno spettacolo meraviglioso.

Itinerario: da Ponte di Legno

Si parcheggia l'auto all’inizio della Val Sozzine (m 1315) nel comune di Ponte di Legno. Si prende una strada sterrata (CAI 42/44) che all’inizio si inoltra quasi piana nella valle per poi salire sempre più tra il bosco. Ben presto si lascia a sinistra il sentiero CAI 44 che prosegue verso il Passo del Castellaccio e si continua col CAI 42. Dopo la fine del bosco si vede una chiusa dell'Enel ed in breve si raggiunge la prima cascata del Narcanello (m 2000). Fino qui l'escursione è facile. La salita al laghetto e alla Vedretta prosegue su sentiero sempre più impegnativo, in alcuni punti anche attrezzato;  si supera la seconda cascata del Narcanello (m 2200) mantenendosi sulla sinistra  della valle, per giungere al Fronte della Vedretta del Pisgana su percorso fatto di massi e gande, dopo circa 3 ore dalla partenza. Quì nasce il torrente Narcanello che poi a Ponte di Legno unendosi al Frigidolfo da origine al fiume Oglio. E’ una Bellissima escursione attraverso una valle selvaggia passando dal bosco al ghiacciaio. Fino alla meravigliosa prima cascata del Narcanello l’escursione è adatta a tutti, poi diventa più impegnativa e quindi è consigliata ad escursionisti esperti. Memorabile il paesaggio che si può osservare dal laghetto circondato a sud dal M.te dei Frati (m 3285), dal M.te Narcanello (m 3291) e dal M.te Venezia (m 3290), a ovest dal Salimmo (m 3115) e ad est dal Pisgana (m 3107).

Anche al ritorno, che si fa con lo stesso percorso, il paesaggio verso nord e verso la vallata è magnifico. Questa escursione è da farsi nel periodo giugno/ottobre.

                                                                                                                                              

Guarda le Foto          Cartografia Ingenia      prima Mappa                 seconda Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Ponte di Legno

1315

Laghetto Pisgana

2500

1185

 

h. 3.00

 

EE

27/08/2012

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

                                                                              

(seconda parte)Sopra i 2000 m