flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Bocchette di Valmassa 2.JPG

Bocchetta di Val Massa (m 2499/2600).

Alla scoperta delle più imponenti e spettacolari fortificazioni della prima guerra mondiale di tutta la Vallecamonica. Buona parte dell'itinerario si svolge nel Parco Nazionale dello Stelvio, su facili sentieri e mulattiere militari e non improbabile è l'incontro con i cervi, con le marmotte e, in alto, con camosci, stambecchi ed aquile. Splendido panorama sul dirimpettaio gruppo dell'Adamello-Presanella.

Itinerario: da Santa Apollonia (m 1584)

Raggiungere in auto la località di S.Apollonia situata dopo Ponte di Legno per chi sale dalla Vallecamonica, sulla strada che porta al Passo del Gavia. Lasciata l'auto nei pressi dell’albergo Pietra Rossa, si attraversa il ponte sul torrente Frigidolfo e si prende il sentiero (CAI 54) che con discreta salita si inoltra nel bosco di larici e rododendri e che in meno di un’ora raggiunge la Malga Somalbosco (m 1952), dove si continua svoltando a sinistra sempre sul bel sentiero 54 che aggira in costa le pendici sud-est della Cima Bleis di Somalbosco, fino alla Malga Prisigai (m 2159). Da dietro le costruzioni dell’alpeggio, il sentiero prosegue nell' aperto pascolo in direzione nord-ovest entrando nella piccola Val Massa dove, a quota m 2280 circa, si immette su quello che proviene da Villa Dalegno. Ora il segnavia da seguire è il CAI 55. Si cammina sui resti di mulattiera di guerra  raggiungendo dopo circa 2 ore e 30 minuti da Santa Apollonia la Bocchetta di Val Massa dove ci sono i più imponenti trinceramenti della prima guerra mondiale in Vallecamonica. Conviene visitare con calma tutta la zona trincerata con un lungo (circa un chilometro) muraglione in pietra locale, costruito interamente a secco con paziente ed accuratissima tecnica ad incastro. Ben conservate torrette di osservazione, camminamenti, feritoie, scalinate e grotte di ricovero si susseguono in un ambiente di rara suggestione, con lo splendido panorama dei ghiacciai adamellini sullo sfondo. La bocchetta vera e propria si tocca invece in pochi minuti, dopo aver superato, attraverso un marcato varco, le fortificazioni e permette di estendere la vista alle sottostanti valli di Pezzo e delle Messi, nonché alle cime della zona Gavia ‑ Ercavallo – Montozzo.

Per il ritorno si utilizza il percorso fatto all’andata.

Guarda le Foto                                                                          Cartografia Ingenia       Mappa