flag004

(seconda parte) – Sopra i 2000 m

Monte Pagano.JPG

Monte Pagano (m 2348), giro ad anello.

Bellissima e facile escursione che permette di visitare le ben conservate fortificazioni e le strade della Grande Guerra. Il M. Pagano concede ampi scorci panoramici sul dirimpettaio gruppo Adamello-Presanella, su molte cime della Vallecamonica e sul Bernina.

Itinerario:

Parcheggiare nei pressi del ponte Palų a 1633 m, sulla strada che da Monno sale al Passo del Mortirolo. Sulla destra si prende una stradina ripida, dove c’č  la segnaletica per il Monte Pagano. Ad un bivio bisogna tenere la destra ignorando l’altra stradina che con segnavia CAI 3 prosegue verso la Valle di Grom. Il sentiero da seguire č il CAI 145 che dopo qualche curva procede in direzione sud verso la localitā Plazza, e continua diritto fino alla segnaletica con le indicazioni per il M. Pagano. Poi con sentiero e tracciato di strada militare ben conservato si sale verso nord-est in direzione del M. Pagano, con ampie vedute sulla Val Varadega e la cima di Grom. Sulla cima del M. Pagano č presente una fortificazione militare della Grande Guerra ancora in buone condizioni. Per il ritorno si prosegue dritti fino a scendere in prossimitā della localitā Pianaccio (m 2160) e si ritorna verso il Mortirolo col sentiero basso fino a ritrovare parte del percorso fatto all’andata. Sulla mappa allegata questo sentiero č ancora il CAI 145 mentre la segnaletica indica 145A .

Guarda le Foto                                                                   Cartografia Ingenia         Mappa

Difficoltā

Palų (Mortirolo)

Monte Pagano

29/08/2014

Nota: il tempo č riferito alla sola salita o all’andata!