flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Baita Adamè.JPG

Rifugio Baita Adamè (m 2107), Valle Adamè.

E’ una delle Valli Camune tra le più suggestive e semplici da affrontare. Il suo imbocco è presso la Malga Lincino, dalla quale si dipartono le scale dell'Adamé che raggiungono il Rifugio Città di Lissone a quota 2020 m. Oltre, la vallata prosegue pressoché pianeggiante, salvo qualche gradone di origine glaciale, sino alla testata ai piedi della vedretta dell'Adamé e del Corno dell'Adamé. Risalendo la valle si incontra prima la Malga e poi il Rifugio Baita Adamè. Si consiglia, dopo sosta al rifugio, di proseguire risalendo piacevolmente la vallata, col sentiero (CAI  29) che costeggia il torrente Poia, fino al Pian della Vedretta per ammirare lo spettacolare paesaggio.

Itinerario:

Personalmente preferisco allungare un poco il percorso (un’oretta) partendo dalla località “Rasega” di Valle di Saviore invece che dalla malga Lincino, parcheggiando nel comodo spiazzo vicino all’area di pic-nic. All’inizio si cammina su stradina asfaltata che passa tra le case della piccola località e poco più avanti si può vedere, verso sinistra, incisa sulla roccia, una scultura che richiama alla memoria l’alluvione del 1987. Per arrivare a malga Lincino bisogna percorrere circa 4 km di strada ma volendo ci sono anche alcuni tratti di sentiero nel bosco che accorciano il percorso. Arrivati a malga Lincino, il sentiero (chiamato anche scale dell’Adamè) parte decisamente in salita fino al Rifugio Città di Lissone dove si incontra il N.1 che proviene dal passo Ignaga e che prosegue quasi pianeggiante oltre la Baita Adamè, per poi risalire a sinistra verso il passo Poia con destinazione Rifugio Prudenzini.

Guarda le Foto                                                                           Cartografia Ingenia      Mappa