flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Rif Gheza.JPG

Lago di Mare.JPG

Rifugio Gheza (m 2080) e Lago di Mare (m 2121)

Itinerario: Corna Bianca, Rif. Gheza, L. di mare, Cima Galliner, Passo di Laione, L. Vacca.                             Bellissimo giro ad anello

Con auto adatta raggiungere la Corna Bianca salendo con la sterrata per malga Cadino, che diparte dalla strada di collegamento tra il Passo di Crocedomini e la localitŕ Gaver, oppure partire dalla malga stessa a piedi allungando un poco il percorso. Dalla Corna Bianca (m 2011) col nuovo percorso che sostituisce il sentiero CAI 19, si raggiunge il segnavia CAI N.1 ex 18 che da Bazena porta al lago della Vacca, quindi con direzione Bazena (verso sinistra) lo si percorre fino alle indicazioni (CAI 38) per il Passo del Frerone (m 2456) e Rif. Gheza. Arrivati al Passo si scende nelle magnifiche foppe di Braone con paesaggio spettacolare e si prosegue per il Rif Gheza. Qui si abbandona il 38 che porta al bivacco Prandini di poco sotto e si prosegue in salita col CAI 39 che in circa 20 minuti conduce al forcellino di Mare (m 2191), appena sopra al laghetto di Mare (m.2121). Dal forcellino č possibile vedere le montagne che sovrastano la  Val Dois fino a scorgere in lontananza il Rif. Maria e Franco. Dopo essere scesi al laghetto per una sosta si risale e si continua col sentiero 39 in direzione sud-est e che in questo tratto č anche sentiero Mons. Antonioli (segni Bianco/Giallo). Ben presto il sentiero diventa una splendida mulattiera militare che conduce a Cima Galliner (m 2552) dove si trovano numerosi  arroccamenti militari, e che sovrasta la parte nord-ovest del lago della Vacca. Da qui č possibile vedere il lago e il Blumone da una posizione inconsueta. Si prosegue in salita fino al Passo di Laione (m 2537) e poi si aggira la conca passando di poco sotto al Passo del Blumone fino a immettersi sul sentiero  N.1 che scende al Rifugio Tita Secchi. Dal rifugio e dal Lago della Vacca si sale al Passo omonimo di poco sopra e si ritorna scendendo verso Malga Cadino col sentiero percorso all’andata. Considerare almeno 6 ore per il giro completo.

Guarda le Foto                                                                                                                 Mappa

Difficoltŕ

Corna Bianca

2011

L. di Mare

7 km

21/09/2014

Nota: il tempo č riferito alla sola salita o all’andata! Per il ritorno seguendo lo stesso percorso sono necessari altri 450 m. di salita per un totale di circa 1100 m e circa 14 Km. Se invece si effettua il bellissimo giro ad anello qui sopra descritto il dislivello totale di sola salita č di circa 1000 m. e circa 18  Km totali.