flag004

 

(prima parte)Sotto i 2000 m

Fontaneto.JPG

SCHEDA

 

Rifugio Baita Fontaneto (m 1379)                                                                           

Il Rifugio Baita Fontaneto è situato nella Valle di Campolaro a pochi chilometri dal Passo di Crocedomini.
E' stato ottenuto dalla ristrutturazione di una preesistente malga, effettuata a cura della Sezione CAI di Palazzolo sull’Oglio.

Itinerario:

Parcheggiare a Prestine (600) e poi attraversare il torrente Travagnolo. Si prende una mulattiera ripida che sale la Valle delle Valli sul versante sinistro orografico. La strada risale faticosamente verso la Valle di Campolaro raggiungendo la baita Fontaneto in circa 2 ore (1379 m).

Dal rifugio si può raggiungere facilmente la località di Campolaro (m 1442) posta dall’altra parte della valle, utilizzando una stradina privata ma accessibile che scende alla vecchia presa dell’acqua e che poi risale sulla strada. In tal modo si può rientrare a Prestine passando dalla località Ronzone con l’ipovia, ora anche sentiero CAI N.1, che si stacca sulla sinistra della strada principale dopo l’albergo Belvedere.

Oppure si consiglia di salire verso Travagnolo e poi verso Cogolo (m 1554) dove è presente una bellissima area pic-nic. Da lì in breve tempo si scende al ponte di Fontanazzo e quindi a Campolaro.

Guarda le foto                                                                                 Cartografia Ingenia        Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Prestine

600

Rifugio Fontaneto

1379

779

943

h. 1.50

 

E

23/06/2013

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

 

(prima parte)Sotto i 2000 m