flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Monte Torrezzo (m 1378) e giro ad anello dell’omonima valle.

Una splendida escursione su una cima, quella del Monte Torrezzo, che, a cavallo tra il Lago di Endine ed il Lago d'Iseo, offre numerosi scorci panoramici e significativi spunti storici legati alla Resistenza nel triste periodo del nazifascismo. Oltre ad offrire spettacolari panorami su vaste aree prative e sulle Valli di Fonteno e del Torrezzo ma anche scorci sul lago di Endine e quello Sebino, acquista notevoli connotati storici poiché ambientata in quei luoghi che, al tempo del nazifascismo, furono teatro di una delle più importanti offensive partigiane: la “Battaglia del Torrezzo”, oggi detta “Battaglia di Fonteno”.

Itinerario:

La nostra escursione vede come punto di partenza l'abitato di Fonteno, precisamente in via Torquato Tasso, ove, parcheggiata l'autovettura in corrispondenza di un'ampia curva, si prende la strada asfaltata che, superate alcune abitazioni, si immerge in verdi prati  per poi inoltrarsi nel fitto bosco. Alcune rocce riportano l'indicazione del segnavia 568 ovvero quello che bisogna seguire per quasi tutta l'escursione. Dopo un tratto di mulattiera in salita, superata a sinistra un'abitazione rurale bianca, si trova l'indicazione per il segnavia 6 “strada comunale del Boèr” e la si segue prendendo il sentiero che attraversa il bosco e passa accanto a dei ruderi di abitazione, e che raggiunge poi un'ampia ed aperta zona prativa che si risale. Si continua attraversando un breve tratto boschivo e si perviene ad un'area di pic-nic con tanto di santella in devozione a Maria. Poco oltre si seguono le indicazioni per il “Monte Tores” e salendo, con non poca fatica, si raggiunge la vetta del Monte Boario, sulla quale svetta una caratteristica croce in legno (un'ora e ‘20 circa dalla partenza). Dopo una breve sosta si prosegue lungo un percorso quasi sempre in cresta, che passa tra numerosi roccoli,  e raggiunge nuovamente le indicazioni del segnavia 568 e che successivamente sbuca sulla mulattiera proveniente da Fonteno. La si percorre passando a fianco di alcune abitazioni fino a raggiungere una sbarra metallica che vieta il transito veicolare. Oltrepassandola è possibile proseguire lungo la mulattiera sino a raggiungere in poco tempo il Colletto, a quota 1284 m, dove sorge il Monumento ai Partigiani. Poco sopra, salendo i facili pendii erbosi in direzione nord,  c’è la prativa vetta del Monte Torrezzo, a quota 1378.

Per il ritorno si prende  la mulattiera che scende a Fonteno.

Guarda le foto                                                                                                                  Earth              Mappa

Note

Fonteno