flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Corna 30 Passi.JPG

Salita alla Corna 30 Passi (m 1244), Lago d’Iseo.

Itinerario 1: da Govine e ritorno con itinerario ad anello.

Parcheggiare a Govine (m 180) di Pisogne, nei pressi della chiesa. Il percorso inizia proprio dietro la chiesa immettendosi nella  Via Valeriana, segnavia CAI 205. All’inizio la strada (asfaltata e/o cementata) sale irta per una ventina di minuti ma poi la si lascia per svoltare a destra su un bel sentiero segnalato, che attraverso il bosco e a mezza costa, conduce alla Chiesa di S.Bartolomeo (m 600) in altri 30 minuti. Qui si lascia la Valeriana e il 205 per prendere il 206 (che sale da Toline); all’inizio č una mulattiera ma ben presto, seguendo i puntuali segni bianco/rossi, diventa un sentiero in alcuni tratti anche molto irto. In poco meno di un’ora da S.Bartolomeo (Loc. Sedergnň) si giunge alla Forcella di Coloreto (m 964) dove si incrociano i sentieri per Cusato (Zone), per Croce di Zone e per la Corna 30 Passi che si raggiunge in altri 30 minuti circa. Esistono altre alternative per salire alla 30 Passi, ad esempio partendo da Zone, escursione facile, mentre alcune sono abbastanza difficili e per escursionisti esperti..

Per il ritorno, se si vuole evitare di tornare col 206, si ridiscende alla Forcella  e si prende il 205 che porta al Passo Croce di Zone (m 903) dove si rincontra la Via Valeriana, lasciata all’andata, che collega Zone a Pisogne.

Guarda le foto                                                                                  Cartografia Ingenia              Mappa

Difficoltŕ

Govine

Corna 30 Passi

h.2.30

22/01/2014

Nota: il tempo č riferito alla sola salita o all’andata!

Itinerario 2: da Cusato san Antonio (Zone) e ritorno con itinerario ad anello.

Questo č il percorso piů breve, circa un’ora per salire alla 30 Passi. Parcheggiare nel piccolo paesino di Cusato (m 700). Si sale tenendo la sinistra dell’abitato e subito si incontrano le segnalazioni per la Corna 30 Passi. All’inizio si percorre la mulattiera CAI 229 che conduce alla forcella di Coloreto (m 964) ma ben presto si lascia questo percorso e si prende il nuovo sentiero segnalato che salendo a sinistra porta velocemente ad incrociare il CAI 229 lasciato precedentemente e il sentiero “30 passi” CAI 265 che sale da Vello. Da qui il percorso č obbligato e salendo il ripido costone si arriva alla cima.

Per il ritorno, arrivati alla forcella (di Coloreto) e seguito il CAI 205 fino a Croce di Zone, si percorre brevemente la mulattiera per Zone, quindi si svolta a destra  per immettersi sul sentiero delle terre rosse che ritorna a Cusato.